domenica 11 novembre 2012

PANINI DOLCI CON CUORE FONDENTE 




Eccoci qua....vi devo dire la verità sono un po emozionato ...questa è la mia prima ricetta che pubblico su questo mio sito nato per gioco parlando con un amico.Sapete, vi devo confessare una cosa...un mio problema..ebbene si sono un "cucino-dipendente" non ce la posso fare ..sono sempre alla ricerca di nuove nozioni culinarie, nuove tecniche per creare magari le stesse ricette...non vi dico se durante una passeggiata per il centro di Bologna o Ferrara incappo in un negozio di casalinghi o roba affine....una catastrofe !!!!!
Ma torniamo al soggetto del discorso....
Amo tutto ciò che fa parte del mondo dei "lievitati" ,queste minuscole "bestioline" che sanno creare dall'acqua e dalla farina dei capolavori...!!!
Per queste piccole delizie da consumare al mattino o a merenda usiamo....



  • 100 gr farina manitoba
  • 150 gr fi farina 00
  • 50 gr di zucchero a velo 
  • 2 gr di lievito disidratato
  • 1 uovo intero + un tuorlo
60 gr di latte tiepido
30 gr di burro morbido oppure di olio evo
3 gr di sale
una tavoletta di cioccolato fondente (max cacao 60%)

In una ciotola capiente andiamo a sciogliere il lievito con il latte tiepido, di seguito  andiamo ad aggiungere la farina, le uova , lo zucchero , il burro ,il sale e andiamo a impastare il tutto lavorando molto bene fino ad ottenere una massa liscia ... Chiaro che tutto può essere fatto con l'utilizzo di un'impastatrice planetaria la quale aiuterà ad avere un impasto più liscio ed incordato.
Lasciare lievitare il tutto fino al raddoppio !!!
Stendete l'impasto con uno spessore di circa mezzo centimetro e coppare dei dischi di 6/7 cm di diametro .Mettere al centro un quadretto di cioccolato fondente , bagnare il bordo del disco di pasta con del latte e sovrapporre  un altro disco , premendo leggermente il bordo per farlo aderire meglio..continuiamo fino al termine dei dischi di pasta..!!
Lasciamo lievitare per circa un paio d'ore..devono risultare un po gonfi .
A tempo debito accendiamo il forno a 180°C , deve essere bello caldo ed infornare fino a doratura dei panini .
Per rendere più soffice il prodotto utilizzo un metodo utilizzato da una maestra del pane e affini, Sara Papa , cioè tendo sempre nel forno una piccola bacinella in acciaio che un istante dell'inforno riempo  di ghiaccio ; il forte sbalzo di calore produce all'interno del forno una grande quantità di vapore acqueo che favorirà la sofficità fanale del prodotto....!!!!
oh........che sollievo c'è l'ho fatta ad arrivare alla fine di questa prima ricettina ...Alla prossima!!!!!





1 commento:

  1. Questa te l'ho pinnata perchè la voglio proprio provare...poi ti dirò!!!! ;0)))
    Secondo me i miei figli ne andranno matti.

    RispondiElimina