lunedì 19 novembre 2012


FOCACCIA BARESE

Purtroppo ho un grosso debole per tutto quello che è pane ,pizza ed affini…non ce la posso fare…ne mangio fino a che non vedo il fondo del piatto:-). Spesso mi capita di passare nei forni e vedere quelle belle focaccie con sopra i pomodorini ben lievitate e sofficissime…di origine barese e mi sono detto…." beh …ci voglio provare pure io…beh !!!!"

Ingredienti per una teglia di diam. 22cm :



  • 200 gr di semola di grano duro rimaccinata
  • 60 gr di farina 0
  • 80 gr di patata lessa 
  • 130 gr di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 gr di lievito essiccato ( la punta di un cucchiaino da caffè) oppure 80 gr di lievito madre
  • 5 gr di sale 
  • pomodorini pachino 
  • origano

Iniziamo col miscelare le due farine; dopodiché in una ciotola capiente facciamo una pastella con 130 gr di farina e l'acqua e lasciamo ripassare per circa 30 min ( autosili ).
A questo punto aggiungiamo il lievito madre o il lievito di birra sciolto in un cucchiaio d'acqua, la patata schiacciata con i rebbi di una forchetta , l'olio e dopo una prima impastata della massa aggiungo il sale.
Lavoriamo molto bene l'impasto fino ad ottenere una massa bella compatta e liscia . Questa operazione chiaramente può essere realizzata sia a mano ( che a parer mio è molto rilassante !!) oppure utilizzando un'impastatrice col gancio !!
Formiamo una palla e lo poniamo al centro della nostra teglia precedentemente unta 

Lasciamo lievitare fino al raddoppio o meglio fino a quando non ha coperto l'intera superficie della teglia......

A questo punto tagliamo a metà i pomodorini e li "incastoniamo" sulla pasta con una bella spolverata di origano  e olio  e in forno a 180°C fino a doratura.
PS: io metto sempre un pentolino di acqua bollente dentro al forno  durante la cottura.....aiuta a mantenere più morbida la nostra focaccia !!!!!





Nessun commento:

Posta un commento