domenica 27 gennaio 2013

FINGER FOOD AL PARMIGIANO 

A volte non so mai che offrire come antipasto agli amici che vengono a cena...
Una buona soluzione e' fare questi piccoli biscotti salati realizzando una frolla salata al parmigiano ....sono veloci da realizzare e molto appetitosi!!!

180 gr di farina 
150gr burro freddo
120 gr parmigiano o pecorino grattugiato
Acqua q.b....anzi meglio scrivere...."alla bisogna" 
La punta di un cucchiaino di lievito in polvere
Gherigli di noci e mandorle pelate per guarnire

Non è altro che una semplice frolla dove la funzione dell'uovo viene sostituita dal formaggio ed eventualmente da qualche cucchiaio di acqua fredda...in effetti negli ingredienti ho scritto appositamente  "alla bisogna" perché molto dipende dal grado di umidità del formaggio.....a volte l'uso dell'acqua non è richiesto.....anche se di rado.....
Beh l'esecuzione e' semplice ..poniamo nella ciotola del robot da cucina la farina setacciata e il burro freddo tagliato a dadini e azioniamo le lame.appena ottenuto un composto "sabbiato" aggiungiamo il formaggio ed eventualmente l'acqua fino ad ottenere una palla ben amalgamata e feriamo subito le lame.
Porre l'impasto in frigorifero a riposare per almeno un ora.
Stendere la pasta spessa circa mezzo cm e tagliare i biscotti e con forma a piacere e disporre su ogni uno metà gheriglio o mandorla ed infornare a 170*C fino a doratura. Servire freddi con un buon prosecco freddo.
Bon apetit !!!!




Nessun commento:

Posta un commento