domenica 24 febbraio 2013

BRIOCHES SEMI-INTEGRALI CON PASTA MADRE

430 gr di farina tipo 0
70 gr di farina integrale
180 gr di pasta madre rinfrescata oppure 10 gr di lievito di birra
150 gr di latte 
180 gr di zucchero
80 gr di burro a temo. ambiente
2 uova
semi di vaniglia

Spetteziamo la pasta madre in una ciotola capiente ed andiamo ad aggiungere in sequenza il latte leggermente tiepido, le uova sbattute leggermente , lo zucchero le farine setacciate assieme e i semi di vaniglia. Nel caso si usi il lievito di birra lo sciogliamo sempre nel latte tiepido seguendo la stessa sequenza per quanto riguarda gli altri ingredienti.Impastare il tutto magari aiutandoci con un cucchiaio e dopo che i liquidi sono stati assorbiti aggiungere il burro morbido.
Spostare l'impasto su una spianatoia continuando a lavorarlo per alcuni minuti….lasciarlo riposare per una decina di minuti e riprendere a lavorarlo, noterete che risulterà più morbido ed elastico .
Lasciarlo lievitare nella ciotola coperto da un canovaccio umido fino al raddoppio…per capirci 14-16 ore se si usa la pasta madre….e 5-6- ore se si usa lievito di birra
A questo punto rilavorare la massa per un paio di minuti e stenderla con il matterello mi uno spessore di circa ½ centimetro.
Qui possiamo dare sfogo alla nostra fantasia…..possiamo stendere la pasta a forma di rettangolo tagliano dei quadrati e piegandoli dando una forma triangolare alla nostra brioche…oppure stenderla rotonda e tagliarla a spicchi per creare dei cornetti …oppure tagliare delle strisce di pasta per realizzare dei cannoli usando gli appositi coni in metallo come stampi.
Lo so sembra difficile …ma una volta che si parte verrà tutto in automatico..:-)
Personalmente ho usato come farcia della marmellata di pesche…..ma va a gusto personale !
lasciarelievitare ancora le nostre brioches fino anche non risultano più gonfie e infornarle e cuocerle a 170 ° C fino a che non risultano dorate.
Bon a petit !!!








1 commento:

  1. Ma cosa ho trovato???????
    Che fantastica scoperta!
    Anzi...che golosa scoperta!
    ^______^
    Un bacione.
    Nunzia

    RispondiElimina