domenica 14 aprile 2013

TORTELLI CON PATATE FORMAGGIO ED ERBETTE

Essendo bolognese una delle cose che ho visto fare fin da bambino, sia da mia mamma che da mia nonna è la pasta fresca all'uovo fatta in casa.
Allora mi sono detto..beh se buon sangue non mente…vuoi mai dire che non ci riesca pure io !!!!!
Un giorno di alcuni anni fa mi sono messo di buona lena e con qualche consiglio di mia mamma ho cominciato a cimentarmi in questa "disciplina"…beh vi ditò adesso mi viene pure benino ..veh !!!!
Ecco spesso nelle ricette che si leggono di solito si trova scritto ad esempio per 4 uova 400 gr di farina…..beh secondo me sono pesi un po da prendere con le"pinze" semplicemente perché non tutte le uova sono pesano alle stesso modo quindi a volte la ricetta enne a sbilanciarsi; ecco perché in generale tendo a usare leggermente meno farina ( circa un 10% in meno ) che posso sempre usare nel caso l'impasto risulti troppo "bagnato"

Allora cominciamo dalla pasta che qui chiamiamo comunemente…sfoglia!!

4 uova 
320 gr di farina 0 + farina q.b.
60 gr semola di grano duro rimacinata 

Iniziamo con miscelare le due farine formando la classica fontana e rompendoci dentro le uova. Aiutandoci con una forchetta iniziamo con lo sbattere le uova inglobando man mano la farina fino al completo assorbimento delle parte liquida. Lavorare la pasta fino ad ottenere un impasto liscio ; far riposare la pasta avvolta nella pellicola per una buona mezzora.

Per il ripieno……( utile sarebbe prepararlo il giorno prima !! )

2 patate medie
150 gr di parmiggiano o pecorino grattugiato
2 tuorli
noce moscata
sale e pepe q.b.
erette varie ( timo, rosmarino, salvia premmemolo ) a scelta

Peliamo e cuociamo le patate  magari con pentola a pressione o al vapore .Una volta freddate schiacciamole  con i rebbi di una forchetta e aggiungendo il resto degli ingredienti formiamo un farcia compatta ma comunque cremosa.
A questo punto stendiamo la pasta non sottilissima e tagliamo dei quadrati di pasta mettendo un po di farcia al centro e chiudendo formando i tortelli.
Cuociamo il tutto in abbondante acqua salata oppure ( come faccio spesso ) una volta asciugati leggermente metterli in freezer !!!
bon a petit !!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento