domenica 28 aprile 2013


TRECCIA DOLCE CON PEZZETTI DI CIOCCOLATO  !!

In queste giornate un po uggiose mi prende la voglia irrefrenabile di impastare…..allora ecco qui una bella focaccia….per dare un buon inizio di giornata !!!

400 gr  farina di media forza
160 gr latte
50 gr burro 
30 gr di strutto
2 tuorli
40 gr zucchero a velo setacciato
6 gr LdB
un cucchiaio di miele 
pezzetti di cioccolato ( io usato rimanenze dell'uovo di pasqua !!!)

In una capiente ciotola  o nella bowl della planetaria versiamo le farine precedentemente setacciate , i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero il latte tiepido con sciolto dentro il lievito ,il burro a pomata lo zucchero e il miele. Iniziare ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido….!!!  A questo punto aggiungiamo il cioccolato a pezzetti facendolo inglobare bene alla massa !!
Può succedere che il latte non sia sufficiente in quanto non tutte le farine hanno lo stesso grado di assorbimento….quindi tenetene sempre un po' a disposizione.
Una volta amalgamato il tutto aggiungiamo lo strutto ammorbidito e continuiamo ad impastare fino ad assorbimento.
Lasciare lievitare per 1,5  ore coperto da un canovaccio , Paasato il tempo della prima lievitazione rilavorare la massa e dividerla in 3 parti di ugual peso. con ciascuna di queste realizzare tre filoncini che serviranno per realizzare la nostra treccia.
Lasciare lievitare il tutto ancora fino al raddoppi e oltre…..circa 3 ore.
Infornare fino a doratura a 170°C….magari ponendo un tegamino di acqua alla base del forno mantenendo una buona umidità nel forno durante cottura !!!
Bon appetir !!





Nessun commento:

Posta un commento