Primi


RISOTTO PERE ASIAGO SPEAK E PISTACCHI 

Vi è mai capitato di ricevere una telefonata da un amico/a del tipo" Ciaooooo come stai tutto bene?? Sei a casa?? Perché passo dalle tue parti tra un oretta e passo a salutarti è una vita che non ci si vede!!! ". Va da se che il fatto che si ferma a cena è sottinteso !! Quindi magari mentre torni a casa dal lavoro cominci a pensare a che cosa puoi fare da mangiare in poco tempo e soprattutto se hai in dispensa/frigo quello che ti serve.
Trovo che una buona soluzione è quella del risotto  magari ben mantecato e con un contrasto di sapori tipo il dolce della pera, il saporito dello speak e la dolcezza dell'asiago..e poi si fa in un attimo


Ingredienti per 4 persone :

  • 350 gr riso per risotti ( carnaroli, roma,vialone nano….)
  • una cipolla piccola
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 120 gr di asiago a dadini ( o formaggio a piacere a pasta molle )
  • 100 gr di speak affettato
  • 2 pere medie
  • brodo di dato vegetale (…magari  homemade )
  • granella di pistacchi q.b.

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetalecirca un litro.
In una tegame abbastanza capiente mettiamo un po d'olio evo e soffriggiamo dolcemente la cipolla tritata e lo speak tagliato a strisce . A questo punto aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare fino a che non comincia a diventare leggermente trasperente e lucido; aggiungiamo il vino e lasciamo evaporare.
Di seguito aggiungiamo la dadolata di pere e un mestolo di brodo mescolando  bene. Continuiamo ad aggiungere un po' di brodo quando vediamo che il riso si sta asciugando evitando così che si attacchi. Quando ci avviciniamo alla cottura ottimale, aggiungere poco brodo alla volta per evitare che passi di cottura ma sempre mantenendo una certa "cremosità" del riso..insomma deve essere all'onda !!!!!
Una volta cotto spegnere la fiamma e mantecare con il formaggio fino a completo scioglimento.

Inpiattare e servire con una spolverata di granella di pistacchi !!!
Bon apetit  !!!!!


Nessun commento:

Posta un commento